‪A Napoli le Universiadi 2019

Le ‪Universiadi 2019‬ si svolgeranno a Napoli, lo ha annunciato tramite un post su Facebook il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il quale ha scritto: “Oggi a Bruxelles, la Federazione Internazionale degli Sport Universitari ha assegnato i giochi dell’estate 2019 a Napoli e alla Campania. Davanti ai delegati di tutto il mondo, è stata accolta la nostra richiesta di ospitare uno degli eventi sportivi di rilievo planetario insieme alle Olimpiadi e ai Mondiali di Calcio”.

“Un risultato straordinario che ci impegna per i prossimi tre anni e per il quale dovremo essere all’altezza della sfida. Ringrazio Matteo Renzi per il sostegno dato alla candidatura, un ulteriore segno di grande attenzione per Napoli e per la Campania. Avremo anche l’appoggio del Coni e del presidente Giovanni Malagò nell’organizzazione dell’evento”, ha concluso De Luca.

Bisognerà adempiere ad alcuni passaggi per avere l’assegnazione definitiva delle Universiadi: un accordo quadro tra il Comune di Napoli e la Fisu entro la fine del mese, un’attenta e nuova valutazione della Fisu che farà visita in città con i suoi rappresentati entro la fine di aprile ed infine la stipula del contratto di attribuzione che dovrà essere effettuato entro il 20 maggio.

Nel frattempo Napoli si prepara ad accogliere circa 10.000 studenti-atleti provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno in 14 discipline: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo. Finalmente la città darà sfoggio delle sue strutture sportive: a Bagnoli, nella zona ex Nato, sorgerà il Villaggio e le gare si svolgeranno vicino lo stadio San Paolo, alla Mostra d’Oltremare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possono interessarti

Sanzioni Russia disastrose per l’economia in Campania

Gli effetti delle sanzioni imposte alla Federazione Russa dall’ Ue e dalla…

Incendio sull’A1 in Campania, rischio crollo cavalcavia

Un tir è andato in fiamme sull’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto tra…

Maltempo al Centro-Sud, 5 vittime

Cinque le vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito il centro-sud dell’Italia…

Trans uccisa a Napoli, presunto assassino fermato

Napoli. Un transgender di 63 anni, S.P., è morta alle 2.30 di…