Arance, tutti i benefit per la salute di capelli e pelle

In qualità di fonte di vitamina C, le arance di maggiore qualità, come le arance navel, sono benefiche per la nostra salute, ma sono anche uno degli ingredienti vitali per molti prodotti per la cura della pelle. Possono migliorare il tono, il colore e la consistenza della pelle. Restringono inoltre il collagene del corpo, che aiuta a rassodare la pelle e previene l’invecchiamento precoce della stessa. Non solo per questo motivo, ma aiutano anche a ridurre le rughe e ammorbidire la pelle rendendola molto più giovane.

Inoltre, le arance asportano le cellule morte della pelle, puliscono i pori e aiutano a ridurre l’acne. Sono anche usate nelle spa per la detersione della cute. E di certo saprete che le arance hanno anche ampie dosi di vitamina A, che protegge la vostra pelle dai danni del sole.

Detto ciò, diamo un’occhiata a come si può fare uso delle arance per la pelle e i capelli.

Per il viso

Prendete la buccia d’arancia e pulitela con il sale per eliminare tutti i germi e quindi fate una pasta densa. A questo punto aggiungete 1 cucchiaio di cagliata, qualche goccia di succo di lime e 1 cucchiaio di miele nella poltiglia e mescolate bene. Prima di applicare questo impacco, lavare il viso con acqua calda in modo da aprire i pori. Applicare la confezione e lavate con acqua fredda dopo un’ora. Dopo il lavaggio, applicare un sottile strato di crema idratante. Questo impacco funziona davvero bene e vi farà presto avere una maggiore sensazione di freschezza.

Per i capelli

Utilizzare il succo di buccia d’arancia sul cuoio capelluto per combattere la forfora. Si può anche prendere la polpa della buccia e usarla come impacco per capelli. Aiuta a pulire il cuoio capelluto e funziona altresì come se fosse un ottimo balsamo per i vostri capelli.

Insomma, da ora in poi smettere di gettare la buccia d’arancia nella pattumiera e iniziare ad usarla nella vita quotidiana: vi donerà un gradevole odore e una sensazione di benessere.

A margine di quanto sopra dovrebbe essere piuttosto intuitivo quanto siano prelibate – e non solo al palato! – le arance che possiamo quotidianamente acquistare nei banconi della frutta, al mercato o al supermercato.

Peraltro, tenete anche conto che le arance non sono certamente produttive di soli benefici per la pelle del viso e per i capelli! Come probabilmente addirittura più noto, il loro maggiore portento si rivela nei confronti del sistema immunitario: la vitamina C di cui sono ricche, infatti, può contribuire al rafforzamento del nostro organismo e, di conseguenza, a preparare il nostro fisico ad affrontare meglio raffreddori e altri malanni che sono piuttosto comuni nella stagione che sta per arrivare.

In conclusione, a margine di quanto abbiamo riepilogato negli ultimi paragrafi, è forse realmente opportuno cercare di fare una buona scorta di questo agrume, di cui l’Italia è fiera produttrice: il vostro gusto vi sarà grato e, soprattutto, lo sarà tutto l’organismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possono interessarti

Storia della Cannabis in Italia: dall’utilizzo per la stampa all’agricoltura

La Canapa legale è di recente utilizzata in diversi ambiti: industriali, alimentari…

Il calciomercato delle siciliane, Palermo cantiere aperto, Trapani prova a sognare

Il Palermo va dritto per la sua strada. Nonostante le contestazioni durante…

Consigli per avere un ventre piatto

Avere un ventre piatto è il sogno di molte donne ma anche…

La gastroenterite, come si trasmette e cosa comporta

Non è difficile accorgersi che è in atto una gastroenterite. Infatti, tra…