Arezzo, neonata trovata morta nella sua culla

La SIDS è l’acronimo con cui gli esperti identificano la sindrome della morte improvvisa del lattante, cioè il decesso improvviso e inspiegabile di neonati di età inferiore a un anno.
Questa sindrome, tanto spaventosa quanto imprevedibile, è la principale causa di morte nei neonati di età compresa tra un mese e un anno, anche se la maggior parte dei casi si verifica in un’età compresa tra i 2 e i 4 mesi, con un picco tra i bimbi nati prematuri e/o con basso peso alla nascita.
È stata la Sids a portarsi via la sfortunata protagonista della drammatica storia che vi raccontiamo oggi?
Troppo presto per dirlo: quel che è certo è che a Montevarchi, in un’abitazione del quartiere della Ginestra, in provincia di Arezzo, una neonata è stata ritrovata senza vita all’alba, dai suoi genitori.
La bimba, primogenita di una coppia residente in paese, non soffriva di alcuna patologia, ma era felice e serena.
All’alba, verso le 5 del mattino, suo padre si è avvicinato alla sua culla, per darle la poppata, ma l’ha trovata priva di sensi: la bimba non si muoveva e non respirava.
Disperata la chiamata al 118, ma i sanitari immediatamente accorsi sul posto non hanno potuto far nulla, anche applicando tutte le tecniche di rianimazioni possibili.
Ora la piccola è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale valdarnese di Santa Maria alla Gruccia, dove si accerterà se è stata proprio la SIDS a portarla via all’affetto dei suoi cari.