Campania, in arrivo il bando di concorso docenti: 10mila posti

Sul tavolo il bando di concorso che predispone assunzioni per 10mila insegnanti.

“Noi siamo pronti a partire e stiamo già contattando le singole scuole per organizzare la logistica”. Ha detto il dirigente scolastico regionale Luisa Franzese a proposito del nuovo bando di concorso per l’insegnamento la cui uscita è prevista per questi giorni;

il cosiddetto “concorsone” darà la possibilità a 10mila insegnanti precari di entrare nelle scuole e le assunzioni dovrebbero avvenire nei prossimi tre anni. Per il momento non è ancora un notizia certa, ma intanto il leader del precari della Cgil Roberto Gallo fa le prime previsioni:

“Il ministero ha detto di essere pronto a mettere a concorso 60 mila cattedre, a queste bisogna aggiungere le 18 mila restate vuoti dopo la «fase c» del piano della Buona scuola. In tutto ci saranno circa 80 mila posti disponibili e di questi, secondo i nostri calcoli, circa 10 mila saranno in Campania”. Tuttavia, proprio per quanto riguarda la regione meridionale, ci saranno delle problematiche legate alla riforma “Buona Scuola”:

“Ci saranno molti buchi d’organico in Campania, ma i giovani meridionali saranno comunque costretti a spostarsi considerato che la legge 107, la cosiddetta Buona Scuola, prevede la mobilità straordinaria.

Molti degli immessi in ruolo – spiega Gallo -negli ultimi mesi sono meridionali che chiederanno il riavvicinamento andando a riempire tutti i posti vacanti e quindi per il prossimo concorso, che sarà su base nazionale, nel primo anno non ci saranno cattedre disponibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possono interessarti

Nuoro: Un giovane scomparso e uno studente ucciso – novità sul caso

Ci sono delle novità sul caso riguardante la morte di un giovane…

Tentato sequestro di una bambina: tornato libero l’uomo accusato

Un indiano di 43 anni, Ram Lubhaya, che è stato accusato di…

Travolto un uomo sui binari a Napoli

E’ stato travolto da un treno in movimento un uomo che stava attraversato…

Operai Isolaverde protestano “è umiliante”

La crisi italiana si fa sentire in tutti i settori, soprattutto al…