Campania, in arrivo il bando di concorso docenti: 10mila posti

Sul tavolo il bando di concorso che predispone assunzioni per 10mila insegnanti.

“Noi siamo pronti a partire e stiamo già contattando le singole scuole per organizzare la logistica”. Ha detto il dirigente scolastico regionale Luisa Franzese a proposito del nuovo bando di concorso per l’insegnamento la cui uscita è prevista per questi giorni;

il cosiddetto “concorsone” darà la possibilità a 10mila insegnanti precari di entrare nelle scuole e le assunzioni dovrebbero avvenire nei prossimi tre anni. Per il momento non è ancora un notizia certa, ma intanto il leader del precari della Cgil Roberto Gallo fa le prime previsioni:

“Il ministero ha detto di essere pronto a mettere a concorso 60 mila cattedre, a queste bisogna aggiungere le 18 mila restate vuoti dopo la «fase c» del piano della Buona scuola. In tutto ci saranno circa 80 mila posti disponibili e di questi, secondo i nostri calcoli, circa 10 mila saranno in Campania”. Tuttavia, proprio per quanto riguarda la regione meridionale, ci saranno delle problematiche legate alla riforma “Buona Scuola”:

“Ci saranno molti buchi d’organico in Campania, ma i giovani meridionali saranno comunque costretti a spostarsi considerato che la legge 107, la cosiddetta Buona Scuola, prevede la mobilità straordinaria.

Molti degli immessi in ruolo – spiega Gallo -negli ultimi mesi sono meridionali che chiederanno il riavvicinamento andando a riempire tutti i posti vacanti e quindi per il prossimo concorso, che sarà su base nazionale, nel primo anno non ci saranno cattedre disponibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possono interessarti

Donna partorisce sul traghetto – muore la piccola

Una donna partorisce sul traghetto ma la bimba purtroppo non ce l’ha…

Mazara del Vallo: rapina in banca arrestate 4 persone

Sono finiti in manette 4 persone che hanno partecipato alla rapina in…

Sequestrati beni per un milione di euro ad un probabile Narcos

All’uomo, definito dalle forze dell’ordine un narcotrafficante, sono stati sequestrati beni per…

Ritrovata Gioia Aufiero a Napoli

La ragazza scomparsa un giorno fa a Sarno è stata ritrovata a Napoli:…