Campania record italiano di spese per il cenone di Capodanno

Il sud non dimentica la tradizione del cenone, record in Campania di spesa.

Al Sud e soprattutto in Campania è record di spese per il cenone di Capodanno: la classica “abboffata” dell’ultimo dell’anno è al centro degli studi della Confesercenti che rileva i dati delle spese che gli italiani riservato per tale occasione: è emerso che al Nord mediamente ogni cittadino ha speso 75 euro, al Centro 94 euro mentre al Sud e nelle Isole sono stati spesi ben 134 euro a testa.

Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti di Napoli e Campania ha commentato tale differenza tra il Settentrione e il Meridione: “al Sud, specie a Napoli e in Campania, si spende di più perchè c’è maggiore legame con le radici e con la famiglia. Le tradizioni al Meridione vincono e risollevano anche, in tal senso, il fattore economico.

L’Italia è un paese che viaggia a due velocità: al Nord l’economia va veloce, al Sud va lenta, eppure c’è maggiore attenzione alla coesione, alla famiglia, pur avendo possibilità di spesa, servizi e capacità economiche molto inferiori al settentrione.”

Schiavo ha poi concluso dichiarando che i dati sul cenone di Capodanno vanno letti “come un’occasione per ribadire che l’Italia dovrebbe far crescere la cultura legata alle radici e all’identità. Sarebbe un’ottima opportunità per migliorare l’economia dell’intero Paese, per correre insieme e non a due velocità diverse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possono interessarti

Sequestrati beni per un milione di euro ad un probabile Narcos

All’uomo, definito dalle forze dell’ordine un narcotrafficante, sono stati sequestrati beni per…

Maddaloni, 11mila metri quadri di discarica abusiva

Maddaloni, in provincia di di Caserta, “ospita” malgrado il volere degli abitanti…

Fondi Europei, via al piano FESR 2014-2020 in Campania

“Si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia la prima…

Balestrate: uomo muore annegato per salvare un bambino

Un uomo molto coraggioso perde la vita a Balestrate: si è buttato…