Hotel caratteristici a Gallipoli

Ci sono luoghi che amano farsi ricordare per un dettaglio, una particolarità, un modo di essere che li rende unici al mondo.
Quando questi luoghi divengono poi il centro e lo sfondo di giorni lenti e vacanzieri, il cui ricordo rimane nel cuore, sono ancora più carichi di significato e difficilmente potranno essere dimenticati.
Uno di questi sfondi particolari è Gallipoli, una delle punte di diamante di un Salento che nel corso degli anni si è conquistato sempre più posto nei cuori di turisti italiani e non, e da tempo, ormai, meta preferita per vacanze rock e modernissime.
Un centro storico curato, che la notte di accende dello scalpiccio delle persone che lo visitano da cima a fondo, persi nei vicoli stretti e i suoi balconi fioriti, un mare liscio e piatto come olio che lo orla rendendolo un quadro, la sue gente, folkloristica se si parla di anziani del luogo, ma anche giovani entusiasti di viverci, pescatori, reti, porti che sanno di nuovi approdi e nuovi inizi.

Gallipoli è una cittadina che, per via del turismo cresciuto in modo esponenziale, ha visto triplicare le sue strutture ricettive: le vecchie si sono rinnovate, altre sono sorte nel giro di poco, adattando l’offerta alla richiesta, vecchi palazzi hanno aperto le porte a bed and breakfast carini, semplici, moderni, a secondo dello stile.
Ci sono alcuni hotel caratteristici a Gallipoli,  che si distinguono proprio per tutta quella serie di dettagli che li arricchiscono, rendendoli unici e speciali, come i soggiorni che offrono ai propri ospiti. In questo articolo, però, oltre agli hotel, ci siamo presi la licenza di annoverare anche alcuni bed and breakfast, tutte strutture che meritano di essere menzionate per le atmosfere suggestive che evocano. Buona lettura.

hotel-palazzo-del-corso

Bello, luminoso, elegante, raffinato, lussuoso.
Tanti gli aggettivi che tratteggiano il profilo di una struttura che sorge nel cuore del centro di Gallipoli, poco prima del tratto che unisce la città nuova alla parte vecchia. Un hotel che rapisce già all’ingresso, con il bancone reception intarsiato e i suoi legni pregiati, le sfumature azzurrine che ricordano il mare, le camere arredate con gusto e curate in ogni minimo dettaglio, lussuose e confortevoli.

Ma quello che colpisce più di ogni cosa è la terrazza panoramica, dove si incastona in modo armonico e naturale una piscina in cui immergersi e ammirare il paesaggio. Lo sfondo è quello del porto, con i suoi pescherecci e yacht ancorati e fermi sull’acqua, che si tingono di sfumature rossastre al tramonto.

foto2

Palazzo Mosco Inn è un’altra struttura molto particolare, che trova spazio in un vecchio palazzo del XIX secolo, alle spalle della splendida Cattedrale di Sant’Agata, l’ideale per vivere una vacanza in un luogo suggestivo e vicino al mare.
Anche per Palazzo Mosco Inn la terrazza panoramica è una delle caratteristiche distintive, che ne impreziosisce l‘offerta, permettendo ai propri ospiti di godere di una vista eccezionale sul golfo gallipolino, gustando qui la prima colazione in estate, o usufruendo della vasca idromassaggio come comoda e piacevole alternativa alla spiaggia. Nota importante: l’hotel, essendo un palazzo d’epoca, non è provvisto di ascensore, per non rovinare il contesto antico e speciale.

Ed eccoci a una struttura che non è propriamente un hotel, anche se per caratteristiche e offerta si ritrova a essere altrettanto completa ed efficiente, una piacevole scoperta per i turisti che decidono di sostare qui durante i loro giorni di ferie, ma anche solo per lavoro.

Corte Moline è un delizioso B&B situato proprio nel centro storico della città, gestito con passione e professionalità da Ivana, che ne ha curato immagine e arredi in modo impeccabile e magistrale. Le camere, cinque in tutto, sono ricavate in mansarde, soppalchi o hanno come sfondo vecchie volte stonacate, con pietra viva a vista, tutte arredate seguendo

foto3

i toni luminosi del bianco. Uno stile shabby che ha un effetto incredibile e che si ritrova nei tendaggi, tessuti, ma anche nel mobilio stesso, creando un’atmosfera familiare e accogliente. Gallipoli si rivela dunque una scelta vincente tanto per i gruppi numerosi di amici, che vogliano divertirsi in modo sfrenato vivendo la città e  divertimenti che offre da mattina a sera, tanto per quelle famiglie, invece, che la scelgono per ritagliarsi un periodo di riposo in un posto unico.

foto4

L’hotel Al Pescatore, ancora, vince per qualità e unicità della struttura, affacciata direttamente sul porto, un edificio del XVII secolo dislocato su più piani, con scalinate che si intervallano ad affreschi suggestivi che ne impreziosiscono i muri. Bello, elegante, confortevole per via della posizione sul mare, l’hotel ha diverse camere, molte di queste vista mare, arredate con gusto insolito e minimal, che si distribuisce in modo omogeneo in tutti gli ambienti che lo costituiscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *