Il Social trading: investire in modalità sociale

C’è un concetto estremamente interessante che si è sviluppato ultimamente nell’ambito del trading online, ovvero degli investimenti sul web; stiamo parlando del social trading.
Si tratta di una modalità di investimento del tutto particolare, che sfrutta a pieno i mezzi nati con la tecnologia web e le mode del momento; tutto è ormai social. Il concetto di socialità è stato stravolto e ridisegnato dal web. Ed oggi le reti di contatti online vengono utilizzate in molti campi: per trovare lavoro, per fare amicizie, per affari. E, appunto, per investire.

A questo punto cerchiamo di capire cos’è il social trading: si tratta di una possibilità, nata in seno al web e rivolta a tutti gli utenti attivi nel mondo degli investimenti, di usufruire di una rete sociale di contatti per investire. in sostanza un utente, anche il meno esperto di trading online, può incontrare nella community social altri trader per scambiarsi opinioni, consigli, idee, strategie.
In questo modo i principianti possono trarre giovamento andando ad apprendere più rapidamente, dall’esperienza di trader esperti, come operare nei mercati finanziari; i trader esperti a loro volta possono utilizzare le loro capacità per farsi conoscere ed aumentare così portafogli di clienti e fama sul web.

Un investimento ‘di gruppo’ nel quale ciascuna componente mette la propria parte per arrivare a dama; che in questo caso vuol dire dare vita a investimenti fruttuosi.
Per investire nel social trading è indispensabile registrarsi presso una piattaforma di trading online; si passa quindi ad una fase preliminare di osservazione nella quale l’utente nuovo e meno esperto può, per l’appunto, guardare e copiare trader esperti.

Grazie a modalità note come live feed si può entrare anche in contatto in tempo reale con gli altri utenti per scambiare idee, consigli e avere informazioni su determinati investimenti. Proprio come per Facebook, Twitter e tutti gli altri principali social, anche sule piattaforme di social trading si può iniziare a seguire altri utenti diventando loro follower. Un modo per visualizzare le loro strategie, ricevere suggerimenti, contattarli privatamente e tentare di copiare quanto da loro fatto sui mercati online.

In sostanza il social trading è uno strumento nuovo che va a mescolare il boom dl trading online, quindi gli investimenti da effettuarsi tramite web, alla tendenza della rete di ‘socializzare’ tutto quanto. E i risultati sembrerebbero essere piuttosto importanti a giudicare dal riscontro degli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *