In Sicilia la prima scuola di mummiologia del mondo

Il merito dell’apertura in Sicilia della prima scuola al mondo di mummiologia è del paleoantropologo siciliano Dario Piombino Mascali, uno dei più grandi specialisti mondiali. La sede della scuola mummiologica sarà nel borgo medievale di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, la sua città natale.

L’Università del Nebraska finanzierà due settimane di full immersion nel periodo tra la fine luglio e l’inizio di agosto che si ripeteranno ogni anno, uno studio teorico sull’analisi, la conservazione e la musealizzazione dei reperti, accompagnato dalle visite delle mummie siciliane di Santa Lucia del Mela, Piraino e Palermo.

La scuola sarà diretta dallo stesso Piombino Mascali e da Karl Reinhard, scienziato forense dell’Università del Nebraska e sarà , patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall’assessorato ai Beni culturali della Regione Siciliana.

“Sembra uno strano argomento: quando si sente parlare di studio delle mummie la prima impressione è quella”, spiega lo scienziato a Repubblica, ma dietro le stranezze risiedono preziose informazioni, non solo in campo storico, ma anche medico: “Come la conferma che alcune malattie della modernità erano presenti anche nei secoli scorsi: il rachitismo per esempio. Impossibile rintracciare la celiachia che non lascia segni nelle ossa tali da poterla dare per certa. I miei collaboratori, tra gli studiosi più specializzati al mondo, americani, inglesi e coreani, sono tutti medici”, continua Piombino Mascali.

Oltre a ricoprire il ruolo di ispettore per la regione Sicilia, ha la cattedra all’Università di Messina, un bando di 20 ore complessive per insegnare paleoantropologia e storia della medicina, rispettivamente alla facoltà di Scienze cognitive e a Medicina: “Potrebbe sembrare poco ma sono occasioni importanti soprattutto perché non ho alcun rapporto con nessuno all’interno dell’Università, benché si tratti della mia città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possono interessarti

Sanzioni Russia disastrose per l’economia in Campania

Gli effetti delle sanzioni imposte alla Federazione Russa dall’ Ue e dalla…

Maddaloni, l’interrogatorio del sindaco

Rosa De Lucia, sindaco di Maddaloni arrestata lunedì per l’inchiesta sugli appalti,…

Svizzera, il primo decesso per morbillo

Svizzera: primo decesso per morbillo   Dal mese di gennaio 2017 è…

Blitz antidroga tra Lazio, Campania e Sicilia

Sventata da un blitz dei carabinieri di Poggio Mirteto, con il supporto…