Il Museo Madre di Napoli aderisce sabato 4 ottobre 2025 alla 21ª Giornata del Contemporaneo AMACI, l’iniziativa promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Per l’occasione il museo d’arte contemporanea della Regione Campania offrirà l’ingresso gratuito e un fitto calendario di eventi pensati per adulti e bambini, tra laboratori creativi, performance, incontri e visite guidate.
Il tema scelto per l’edizione 2025 da AMACI è la Formazione, filo conduttore delle attività della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, guidata da Angela Tecce, presidente della Fondazione, e dalla direttrice Eva Fabbris, che da anni sostengono l’idea del museo come spazio non solo di fruizione ma anche di partecipazione attiva, apprendimento e sperimentazione.
La giornata prenderà il via alle ore 11.00 con un laboratorio per bambini dedicato alla collezione permanente, un percorso tra le opere di Francesco Clemente, Rebecca Horn e Jannis Kounellis, per avvicinare i più piccoli ai simboli della città di Napoli nell’arte contemporanea. Subito dopo, alle 11.30, si terrà l’evento conclusivo del laboratorio d’artista “Galline capovolte in balli di foglie” a cura di Derek MF Di Fabio, che coinvolgerà i partecipanti in una riflessione collettiva sul carnevale come spazio di memoria e creatività, con maschere e oggetti realizzati con materiali naturali.
Alle 12.30 e alle 18.30 sarà la volta della performative lecture “Safe with me: on letters from friends and lovers” dell’artista Allison Grimaldi Donahue, in collaborazione con la Società delle Api. Attraverso la lettura di lettere di Tomaso Binga, Jacques Derrida, Emily Dickinson e altri autori, l’artista intreccerà un dialogo poetico e intimo in doppia lingua, italiano e inglese, davanti al pubblico del Madre.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla grande retrospettiva Euforia Tomaso Binga, prorogata fino al 6 ottobre 2025 dopo lo straordinario successo di critica e pubblico. Alle 15.30 la direttrice Eva Fabbris guiderà una speciale visita alla mostra, mentre alle 16.30 è previsto un laboratorio per bambini ispirato alle performance e al linguaggio segreto dell’artista, pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna, che con la sua opera ha rivoluzionato il rapporto tra corpo, segno e parola nell’arte contemporanea italiana.
A concludere la giornata sarà, alle 17.30, la presentazione dei progetti vincitori della prima edizione del Premio Meridiana, promosso dalla Fondazione Donnaregina e dagli Amici del Madre per valorizzare la scena artistica contemporanea del Sud Italia. All’incontro, introdotto da Angela Tecce e moderato da Eva Fabbris, interverranno Mario Francesco Simeone, curatore del Premio, e i vincitori Samuele Piazza e Gabriella Rebello Kolandra.
Il Madre Napoli conferma così il suo ruolo di polo culturale e formativo, in dialogo costante con la città e con il panorama nazionale e internazionale dell’arte contemporanea. Una giornata che, nel segno dell’arte, della formazione e della partecipazione, offre un’esperienza gratuita e inclusiva, con un programma che abbraccia generazioni e linguaggi differenti.
#MuseoMadre #GiornatadelContemporaneo #AMACI2025 #ArteContemporanea #Napoli #TomasoBinga #MostreNapoli #EventiNapoli
Info:
Museo Madre – Via Luigi Settembrini, 79, Napoli
Sabato 4 ottobre 2025
081 19528498
info@madrenapoli.it
www.madrenapoli.it
- Instagram: @museomadre, @amaci_musei
- Facebook: @MuseoMadreNapoli, @AMACIMusei
- LinkedIn: @MuseoMadre, @AMACI
(ph. Amedeo Benestante / courtesy Museo Madre Napoli)





