Questa mattina a Napoli, il prefetto Michele Di Bari ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi per esaminare le recenti emissioni anomale di anidride carbonica rilevate dall’Osservatorio Vesuviano. Le concentrazioni elevate di gas sono state individuate in locali seminterrati e poco ventilati di un’area ristretta nei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli, rappresentando un potenziale rischio per la popolazione residente.
All’incontro hanno partecipato Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione, insieme ai rappresentanti delle Forze dell’ordine, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Franculli, i direttori delle ASL locali, Ciro Verdoliva (Napoli 1) e Mario Iervolino (Napoli 2), il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, il direttore del 118, Giuseppe Galano, e il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito.
Misure immediati per la sicurezza
In base alle indicazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Comando dei Vigili del Fuoco ha programmato sopralluoghi urgenti negli edifici pubblici, tra cui scuole, ospedali, case di cura e residenze per anziani, per verificare eventuali accumuli di anidride carbonica. I sindaci delle zone interessate emaneranno ordinanze per implementare misure di sicurezza specifiche, sia per edifici pubblici che privati.
Rafforzamento della Campagna informativa
La Regione Campania intensificherà la campagna di sensibilizzazione “Io non rischio”, con l’obiettivo di informare i cittadini sui pericoli dell’accumulo di anidride carbonica in ambienti chiusi e sulle corrette strategie di prevenzione. Parallelamente, l’INGV continuerà il monitoraggio costante del fenomeno per fornire aggiornamenti tempestivi alla popolazione e agli enti di riferimento.
Il tavolo prefettizio si riunirà periodicamente per valutare l’evoluzione della situazione e garantire una gestione coordinata dell’emergenza.
A Napoli, il Centro Coordinamento Soccorsi, guidato dal prefetto Michele Di Bari, ha discusso sulle anomalie nelle emissioni di anidride carbonica nei Campi Flegrei. Decise misure di sicurezza con sopralluoghi dei Vigili del Fuoco, ordinanze dei sindaci e rafforzamento della campagna informativa “Io non rischio”. L’INGV continuerà il monitoraggio.
???? Io Non Rischio – Protezione Civile
???? INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
???? Prefettura di Napoli
#Napoli #CampiFlegrei #ProtezioneCivile #IoNonRischio #EmergenzaAmbientale #SicurezzaPubblica #MonitoraggioVulcanico
