L’Assemblea del Contratto di Fiume Volturno ha ufficialmente approvato la mozione che segna l’inizio della fase operativa del progetto. Un momento storico per la Provincia di Caserta, suggellato dalla prima firma del presidente Anacleto Colombiano, che ha dato avvio a un percorso condiviso per la tutela e la valorizzazione del più lungo fiume dell’Italia meridionale.
Alla riunione, ospitata nella Sala Consiliare della Provincia di Caserta, hanno preso parte i sindaci di 27 comuni rivieraschi, dipartimenti universitari, enti parco, consorzi di bonifica, ordini professionali tecnici e numerose associazioni ambientaliste, sportive e di volontariato. Presenti anche, da remoto, il vicepresidente della Giunta Regionale con delega all’Ambiente Fulvio Bonavitacola e il presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale Giovanni Zannini.
La mozione, presentata dalla Cabina di Regia, delinea i prossimi step: recepimento del Documento strategico consolidato, approvazione dello schema di programma/piano di azione e apertura alla sottoscrizione del Contratto di Fiume da parte di tutti i soggetti pubblici e privati, previa autorizzazione dei rispettivi organi amministrativi.
Nel suo intervento, il presidente Colombiano ha sottolineato come il Contratto di Fiume rappresenti un modello di partecipazione senza precedenti in provincia di Caserta: “Il Volturno non deve più essere percepito come un problema, ma come una risorsa per lo sviluppo del territorio, un bene comune da difendere e valorizzare”.
Con questa mozione si apre una nuova stagione per il fiume Volturno, che da oggi diventa il fulcro di un progetto strategico capace di unire tutela ambientale e sviluppo socio-economico.
Contratto di Fiume Volturno, Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano, Fulvio Bonavitacola, Giovanni Zannini, tutela ambientale Caserta, fiume Volturno sviluppo, partecipazione enti locali, valorizzazione fiume Sud Italia, Contratti di Fiume Campania
#ContrattodiFiumeVolturno #Volturno #Caserta #TutelaAmbientale #SviluppoTerritoriale #Campania #Partecipazione
- Instagram: @provincia.caserta @regione_campania @ambiente.campania
- Facebook: @provinciadicaserta @regionecampania @ambiente.campania
- LinkedIn: @provincia-di-caserta @regione-campania @ambiente-campania




