Il turismo accessibile in Campania compie un passo decisivo con la presentazione del progetto D.A.M.A. (Destination Accessibility Management Agency), promosso da Cosy For You e guidato da Ileana Esposito, che ha come obiettivo lo sviluppo di percorsi turistici inclusivi nelle aree interne dell’Irpinia e del Sannio. L’iniziativa, presentata a Napoli nella Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, punta a creare un modello innovativo di destinazione che coniuga sostenibilità, inclusione e valorizzazione del territorio.
Durante l’incontro “Turismo accessibile e aree interne”, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci ha sottolineato come “l’accessibilità sia una delle finalità prioritarie del turismo e il principio cardine del sistema turistico regionale”. Con DAMA si rafforza l’idea di un turismo che non punta solo alla massimizzazione del profitto, ma che mette al centro la persona, in particolare i viaggiatori con disabilità e bisogni speciali.
I numeri presentati confermano la rilevanza del settore: in Europa si stimano 127 milioni di persone con access needs e un fatturato turistico di oltre 400 miliardi di euro, mentre in Italia vivono circa 13 milioni di persone con disabilità, con un giro d’affari specifico di circa 27 miliardi e una previsione di crescita del +20% nei prossimi tre anni. Tuttavia, la realtà italiana presenta ancora forti criticità: solo lo 0,57% dei comuni è realmente accessibile e il 62,5% dei musei, pubblici e privati, non è attrezzato per l’accoglienza.
Da qui la necessità di strutture e servizi pensati con competenza. “Il fai da te non premia – ha dichiarato Ileana Esposito – serve professionalizzazione, formazione e consapevolezza che il turismo accessibile non è solo un obbligo di legge, ma una grande opportunità di business e di crescita per le comunità locali”.
Il progetto DAMA, attraverso un ampio partenariato pubblico-privato, punta a migliorare le competenze degli operatori turistici, sviluppare una rete di destinazioni accessibili nelle aree interne campane, promuovere itinerari inclusivi tramite campagne digitali e il portale www.damaconsulting.org, e garantire flussi turistici costanti anche in bassa stagione, generando nuove opportunità per le micro e piccole imprese del settore.
Sul tema è intervenuto anche Guido Migliaccio, professore di Disability Management all’Università del Sannio, che ha ricordato come sia necessario andare oltre il concetto di eliminazione delle barriere architettoniche: “Il turismo accessibile significa trasformare lo spazio in luogo, inteso come esperienza di svago, di relazione e di comunità”.
La conferenza si è chiusa con la testimonianza del sindaco di Monteverde (AV), Antonio Vella, che ha illustrato l’esperienza del suo borgo, reso accessibile attraverso percorsi differenziati per non vedenti, non udenti e persone con difficoltà motorie, con una mappatura cittadina innovativa e sistemi guida dedicati. Un esempio concreto di come l’accessibilità possa tradursi in vivibilità, qualità della vita e attrattività turistica.
#TurismoAccessibile #CampaniaTurismo #Irpinia #Sannio #Inclusione #TurismoSostenibile #CosyForYou #DAMAProject #Campania
- Instagram: @regione_campania @cosyforyou @comunedimonteverde @unisannio
- Facebook: @RegioneCampania @CosyForYou @ComuneMonteverde @unisannioofficial
- LinkedIn: @Regione-Campania @CosyForYou @Università-del-Sannio @Comune-di-Monteverde

