Con l’ok definitivo da parte dell’ANVUR, prende ufficialmente il via il primo corso di laurea in Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico a Benevento, frutto di una collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’accreditamento rappresenta l’ultimo passaggio formale di un progetto lungamente atteso, strategico per il rafforzamento dell’offerta formativa nel Sannio e per l’ampliamento dell’accesso agli studi medici nel Mezzogiorno. Sono 174 gli studenti iscritti al semestre filtro che avrà inizio il 1° settembre 2025, data in cui le lezioni partiranno ufficialmente. Per le prime cinque settimane, la didattica sarà svolta in presenza nei poli universitari di via delle Puglie e via dei Mulini a Benevento. Successivamente, le lezioni continueranno in modalità online, secondo il modello organizzativo nazionale previsto per i corsi ad indirizzo tecnologico.
Il rettore di UNISANNIO, Gerardo Canfora, ha espresso grande soddisfazione: “Con l’invio del rapporto ANVUR possiamo finalmente dire che ci siamo. L’avvio del corso di Medicina e Chirurgia a Benevento è il risultato di un lavoro intenso e di un accordo istituzionale che ha visto UNISANNIO e Federico II condividere visione, competenze e infrastrutture per offrire una nuova opportunità formativa di altissimo livello”. Entusiasta anche il rettore della Federico II, Matteo Lorito, che sottolinea come il corso attivato presso l’Ateneo beneventano rappresenti una collaborazione virtuosa, nata per ampliare le possibilità di accesso allo studio della Medicina per i giovani del territorio sannita. “I numeri delle iscrizioni sono già importanti – ha aggiunto – e rappresentano una risposta che da subito sostiene la validità dell’iniziativa”.
La visione strategica dell’iniziativa è stata confermata anche dal prof. Giovanni Esposito, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II: “L’attivazione della replica del corso di Medicina presso l’Università del Sannio rappresenta un passo importante nell’ottica di un’università sempre più aperta e inclusiva. Questa esperienza permetterà di ampliare l’accesso alla formazione medica, valorizzando le risorse locali e rafforzando il legame tra Atenei e territorio”.
La sinergia tra due grandi realtà accademiche campane – da un lato la storica e prestigiosa Federico II, dall’altro la dinamica e in crescita Università del Sannio – rappresenta un modello di cooperazione replicabile anche in altri contesti territoriali, dove l’alta formazione può agire come leva per l’innovazione, la mobilità sociale e lo sviluppo economico. Il corso di laurea in Medicina a Benevento, attivato in tempi record, è destinato a segnare una nuova fase per la città e per l’intero sistema universitario regionale, rafforzando il legame tra formazione, sanità, tecnologia e territorio.
#MedicinaBenevento #UNISANNIO #FedericoII #FormazioneMedica #MedicinaTecnologica #UniversitàDelSannio
Instagram:
@unisannio_official @uninafedericoii @anvur_agenzia @miur_social
Facebook:
@unisannio @federicoiiunina @anvuritalia @miursocial
LinkedIn:
@università-degli-studi-del-sannio @università-degli-studi-di-napoli-federico-ii @anvur @ministero-dellistruzione-e-del-merito
