Dal 26 settembre al 22 novembre 2026 l’Orto Botanico di Napoli torna a trasformarsi in un grande palcoscenico naturale con la XXXI edizione delle Fiabe all’Orto Botanico, la storica rassegna ideata e realizzata da I Teatrini insieme all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il nuovo ciclo delle Fiabe d’Autunno propone cinque spettacoli itineranti dedicati alle famiglie, ispirati ai grandi classici della letteratura per l’infanzia e alle suggestioni del mondo naturale. Gli appuntamenti per il pubblico sono in programma ogni sabato e domenica alle ore 11, mentre nei giorni feriali sono previste numerose repliche riservate alle scuole.
La formula, ormai consolidata in oltre trent’anni di attività, mette insieme teatro, scienza, poesia ed educazione ambientale. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli, in collaborazione con La Scena Sensibile 2026/27, e porta ancora una volta la firma della scrittrice e regista Giovanna Facciolo, direttrice artistica della rassegna e autrice degli adattamenti teatrali.
L’elemento distintivo delle Fiabe all’Orto Botanico è proprio il rapporto tra racconto e ambiente. I bambini non assistono semplicemente a una rappresentazione, ma seguono gli attori lungo un percorso che attraversa gli spazi verdi dello storico giardino di via Foria. Alberi, prati e angoli dell’Orto diventano parte integrante della narrazione, facendo della natura non una semplice scenografia, ma un elemento vivo dello spettacolo. Secondo Giovanna Facciolo, il racconto fiabesco consente ai più piccoli di confrontarsi, all’interno di un contesto protetto, con paure, difficoltà ed emozioni complesse, mentre la dimensione itinerante alterna movimento, ascolto e partecipazione, avvicinando contemporaneamente i bambini ai temi della tutela dell’ambiente.
Ad aprire il calendario, sabato 26 settembre, sarà Il magico pifferaio, liberamente tratto dalla celebre fiaba dei Fratelli Grimm. Lo spettacolo, previsto nei fine settimana del 26 e 27 settembre e del 3 e 4 ottobre, trasformerà simbolicamente l’Orto Botanico nella città di Hamelin. In questo adattamento la musica del flauto diventa il punto di partenza per riflettere anche sul senso di comunità, sull’incuria e sui comportamenti che possono rendere migliore lo spazio in cui si vive. Nel finale, ambientato in un grande prato, gli attori Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis, Chiara Vitiello e Ciro Esposito coinvolgeranno i piccoli spettatori nell’immaginazione di una città più attenta alle esigenze dei suoi abitanti.
Il viaggio proseguirà il 10, 11, 17 e 18 ottobre con Nello specchio di Biancaneve, ancora una volta ispirato all’universo narrativo dei Fratelli Grimm. Il 24, 25 e 31 ottobre e il 1° novembre sarà invece la volta di Nel regno di Oz, tratto dall’opera di Lyman Frank Baum, mentre nel mese di novembre entreranno in scena le suggestioni di Hans Christian Andersen con Un brutto anatroccolo, in programma il 7, 8, 14 e 15 novembre. A chiudere la stagione, sabato 21 e domenica 22 novembre, sarà Il popolo del bosco, spettacolo firmato direttamente da Giovanna Facciolo.
Il calendario mette quindi in dialogo autori e immaginari differenti, dalla tradizione dei Fratelli Grimm al fantastico mondo di Baum, fino alla sensibilità di Andersen e a una creazione originale legata alle leggende del bosco. Il filo conduttore resta l’incontro tra la fiaba e il paesaggio dell’Orto Botanico, con una modalità di fruizione pensata soprattutto per i bambini ma capace di coinvolgere anche gli adulti. La possibilità di muoversi nello spazio insieme agli interpreti trasforma ogni appuntamento in un’esperienza teatrale immersiva, nella quale la scoperta della storia procede insieme a quella delle piante, dei luoghi e dei cambiamenti stagionali.
Tutti gli spettacoli destinati alle famiglie si svolgeranno il sabato e la domenica alle ore 11 presso l’Orto Botanico di Napoli, in via Foria 223. Il biglietto unico per adulti e bambini costa 9 euro e la prenotazione è obbligatoria. Per ogni recita è previsto un massimo di 80 spettatori. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare I Teatrini – Ufficio Teatro ai numeri 081 0330619 e 327 0795871, quest’ultimo disponibile anche tramite WhatsApp, oppure scrivere all’indirizzo info@iteatrini.it. Per le scuole è previsto un calendario specifico di recite nei giorni feriali.
Con la XXXI edizione delle Fiabe d’Autunno, l’Orto Botanico di Napoli conferma così il suo ruolo di spazio privilegiato per un’esperienza culturale che mette in relazione spettacolo dal vivo, letteratura e conoscenza dell’ambiente. Una proposta che attraversa quasi due mesi dell’autunno napoletano e che offre alle famiglie l’occasione di riscoprire fiabe senza tempo in una forma partecipata, itinerante e immersa nella natura.
#FiabeDAutunno #OrtoBotanicoNapoli #FiabeAllOrtoBotanico #ITeatrini #GiovannaFacciolo #TeatroPerBambini #TeatroPerFamiglie #EventiNapoli #Napoli #CulturaNapoli #FedericoII #SudNotizie
(foto fornite dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)


