Dopo la pausa estiva, la musica torna protagonista ai Giardini La Mortella di Ischia. Sabato 5 e domenica 6 settembre riprenderanno infatti gli Incontri Musicali, la stagione di concerti di musica da camera promossa dalla Fondazione William Walton e La Mortella, che accompagnerà il pubblico fino a domenica 1° novembre 2026. Gli appuntamenti si svolgeranno nella suggestiva Recital Hall, uno degli spazi simbolo dell’attività culturale voluta negli anni da Lady Susana Walton e dedicata alla valorizzazione delle nuove generazioni di musicisti. (Giardini La Mortella)
La ripresa della stagione autunnale assume quest’anno un significato particolare. Il 2026 coincide infatti con il centenario della nascita di Lady Susana Walton, fondatrice e anima creativa della Mortella, figura centrale nella storia del giardino e nella costruzione della sua identità culturale. Nata in Argentina nel 1926, Susana Gil Passo incontrò e sposò nel 1948 il compositore inglese Sir William Walton e insieme a lui scelse Ischia come luogo in cui vivere e creare. Fu proprio sull’isola che prese forma, con il contributo del celebre paesaggista Russell Page, il progetto destinato a trasformarsi in uno dei giardini più conosciuti e apprezzati del Mediterraneo. (Giardini La Mortella)
In origine La Mortella nacque come luogo di raccoglimento, bellezza e ispirazione per William Walton, ma dopo la morte del compositore Lady Walton ne ampliò profondamente la funzione. Il giardino divenne progressivamente un centro culturale aperto alla musica, all’incontro con il pubblico e, soprattutto, alla formazione e alla promozione dei giovani interpreti. È un’eredità che la Fondazione William Walton e La Mortella continua ancora oggi, offrendo a musicisti provenienti da diversi Paesi occasioni per perfezionarsi, esibirsi davanti al pubblico e affrontare i primi passaggi di una carriera concertistica professionale. (Giardini La Mortella)
Proprio nel segno di questa eredità, la stagione autunnale degli Incontri Musicali 2026 sarà parte integrante delle celebrazioni dedicate a Lady Susana Walton. La Fondazione ha invitato i giovani interpreti ospiti della rassegna a dedicare un brano alla sua memoria, trasformando ogni concerto anche in un omaggio alla donna che fece della Mortella un luogo nel quale natura, musica e talento potessero convivere e alimentarsi reciprocamente. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai musicisti coinvolti, rafforzando il legame tra il programma artistico e il centenario della fondatrice. (Giardini La Mortella)
A dirigere artisticamente la stagione sarà ancora una volta Lina Tufano, con un calendario costruito intorno a una delle finalità storiche della Fondazione: dare spazio a giovani e giovanissimi interpreti di particolare talento, spesso già vincitori di importanti competizioni nazionali e internazionali. La rassegna rappresenta così non soltanto un appuntamento culturale per il pubblico di Ischia, ma anche una concreta occasione di crescita professionale per musicisti chiamati a confrontarsi con il repertorio cameristico e con una sala da concerto di grande prestigio. (Giardini La Mortella)
La rete di collaborazioni costruita negli anni permette inoltre alla Mortella di intercettare talenti provenienti da alcune delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere. Tra queste figurano l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Stauffer di Cremona, la Scuola di Musica di Fiesole, la Keyboard Charitable Trust e il Royal College of Music di Londra, oltre ad altre realtà con le quali la Fondazione ha consolidato nel tempo rapporti di collaborazione e scambio.
Anche nella stagione 2026 prosegue il rapporto con l’Accademia Filarmonica Romana, grazie al quale alcuni giovani interpreti avranno la possibilità di esibirsi sia a Roma, nella Sala Casella, sia a Ischia. Un ponte tra due sedi prestigiose che consente ai musicisti emergenti di ampliare le occasioni di confronto con il pubblico e di costruire un percorso artistico sempre più articolato.
Ad aprire gli appuntamenti autunnali, sabato 5 e domenica 6 settembre alle ore 17, sarà il Trio Liszt, formato dal violinista Elia Chiesa, dal violoncellista Luigi Visco e dal pianista Christian De Luca. Il calendario ufficiale dei Giardini indica per il concerto di sabato un programma con musiche di Joseph Haydn, Robert Schumann e Antonín Dvořák, mentre domenica saranno proposte composizioni di Franz Schubert e Wolfgang Rihm. (Giardini La Mortella)
Il debutto del Trio Liszt sintetizza bene lo spirito degli Incontri Musicali: affidare repertori importanti a interpreti appartenenti alle nuove generazioni, mettendoli nelle condizioni di esprimersi in un contesto nel quale la musica da camera è parte integrante della storia della Mortella. Il rapporto tra la Fondazione e i giovani talenti, del resto, non è un elemento accessorio della programmazione, ma uno degli obiettivi intorno ai quali Lady Walton costruì il futuro del giardino dopo la scomparsa del marito.
Gli Incontri Musicali proseguiranno per tutto l’autunno fino a domenica 1° novembre, data che coincide anche con la conclusione della stagione di apertura 2026 dei Giardini La Mortella. Il giardino, situato a Forio d’Ischia, resta aperto al pubblico quest’anno fino al 1° novembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica. (Giardini La Mortella)
I concerti della rassegna si terranno alle ore 17 nella Recital Hall dei Giardini La Mortella, in via Francesco Calise 45 a Forio d’Ischia. Per informazioni, programma aggiornato, modalità di partecipazione e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione.
#GiardiniLaMortella #Ischia #IncontriMusicali #IncontriMusicali2026 #LaMortella #ConcertiIschia #MusicaDaCamera #LadySusanaWalton #LadyWalton100 #WilliamWalton #TrioLiszt #Forio #EventiIschia #Cultura #Musica #GiovaniTalenti #SudNotizie
(foto fornita dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)
