Autosinergia. Un progetto tira l’altro nel primo evento dell’anno organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio e presieduta da Alessandro Barbano, con il sostegno concreto della Regione Campania.
Alle ore 19:00 di venerdì 3 gennaio, presso la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo in Piazza Ottocalli a Napoli, prenderà il via l’anno culturale della Fondazione con un evento che unisce musica e creatività. Nell’ambito delle attività del Campania Felix Music, si terrà il concerto dei Non Solo Gospel, formazione vincitrice di cinque Grammy ai Gospel Music Awards italiani.
Il concerto rappresenta una celebrazione della musica e un’occasione speciale per annunciare il prossimo laboratorio didattico che vedrà protagonista il musicista Maurizio Capone. L’artista napoletano, celebre per il suo approccio originale ed ecosostenibile, terrà un laboratorio della durata di quattro mesi rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.
Il laboratorio, che avrà inizio il 28 gennaio, è una naturale prosecuzione delle attività educative multidisciplinari avviate con la scuola di canto dedicata ad Enrico Caruso, istituita nel 2021 dalla Regione Campania e dalla Fondazione nel quartiere che diede i natali al celebre tenore. Durante il percorso, i partecipanti saranno guidati nella costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo e nell’apprendimento del loro utilizzo, trasformandosi così in eco-musicisti.
L’iniziativa non solo mira a promuovere la sensibilità ambientale, ma anche a offrire ai giovani un’opportunità unica per sviluppare la propria creatività attraverso la musica e il rispetto per l’ambiente.
Per partecipare al laboratorio, è possibile scrivere a info@fondazionecampaniadeifestival.it o contattare direttamente Padre Salvatore Melluso presso la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo.
Un evento che unisce musica, arte e didattica, aprendo il 2025 con un messaggio di cultura e innovazione, nel segno della tradizione e della sostenibilità.
Info:
- Evento: Concerto dei Non Solo Gospel e presentazione del laboratorio di Maurizio Capone
- Quando: Venerdì 3 gennaio, ore 19:00
- Dove: Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, Piazza Ottocalli, Napoli
- Laboratorio: A partire dal 28 gennaio, durata 4 mesi, per ragazzi tra gli 8 e i 15 anni
- Contatti:
- Web: www.fondazionecampaniadeifestival.it
- Email: info@fondazionecampaniadeifestival.it
- Parrocchia: Padre Salvatore Melluso, Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
Un evento imperdibile che celebra l’inizio del nuovo anno con musica e creatività, nel cuore di Napoli.
(ph. Salvatore Pastore fornita dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)
