La notte tra sabato e domenica scorsa è tornata a tingersi di paura nei vicoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli con una nuova sparatoria che ha ferito un ragazzo di appena 22 anni. Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio si è svolto in via Santa Maria Ogni Bene, dove cittadini e residenti sono stati svegliati da colpi d’arma da fuoco.
Il giovane è stato raggiunto da un proiettile al gluteo destro e trasportato al Pellegrini, dove i medici gli hanno estratto l’ogiva. Fortunatamente è stato poi dimesso con una prognosi di circa dieci giorni, ma l’allarme resta altissimo. Sul luogo della sparatoria sono stati trovati circa dieci bossoli, segno di una scarica di colpi esplosa in piena notte.
Le indagini sono affidate ai Carabinieri della Compagnia Napoli Centro, che stanno cercando di ricostruire esattamente la dinamica dei fatti e il possibile movente. Al momento non sono stati resi noti arresti né identificazioni ufficiali dei responsabili.
Secondo alcune prime ipotesi investigative, l’episodio potrebbe rientrare nel fenomeno delle cosiddette “stese” – raid intimidatori messi in atto da gruppi giovanili armati per mandare segnali di forza o vendette interne. Nei mesi scorsi Napoli ha visto aumentare casi di giovani coinvolti in conflitti armati di strada, con dinamiche di violenza che ricordano territori di guerra urbana più che quartieri cittadini.
Nel passato recente, episodi simili hanno avuto luogo proprio nei quartieri popolari del centro, dove giovani armati sono stati protagonisti di scontri e ferimenti, con inchieste che spesso mettono in rilievo contrasti tra bande giovanili e legami con ambienti malavitosi locali.
La città di Napoli continua così a confrontarsi con il problema della criminalità giovanile armata, una piaga che non risparmia nemmeno i luoghi più storici e turistici del centro, compromettendo il senso di sicurezza dei residenti e alimentando preoccupazioni sociali più ampie per il futuro dei giovani nelle periferie urbane.
#Napoli #CriminalitàGiovanile #QuartieriSpagnoli #Sparatoria #Cronaca #Sicurezza #CronacaCampania #UltimeNotizieSud #SudNotizie
