Luigi Della Gatta: Serve un cambio di narrazione per la provincia di Caserta
Nel segno del merito, dell’identità e di una nuova narrazione territoriale, Confindustria Caserta celebra i suoi 80 anni di attività istituendo il Premio “Ambassador Felix”, un riconoscimento destinato a 14 personalità d’eccellenza della provincia di Caserta che si sono affermate a livello nazionale e internazionale nei campi della medicina, delle istituzioni, dell’arte, della cultura, della finanza internazionale, della solidarietà e della beneficenza.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 21 dicembre alle ore 19.30, nello scenario simbolico del Vestibolo Superiore della Reggia di Caserta. Le personalità premiate diventeranno ufficialmente “Ambassador Felix” della provincia di Caserta, chiamate a rappresentare nel mondo un territorio troppo spesso raccontato in maniera distorta e pregiudizievole, ma che continua a produrre talento, valore e visione.

L’evento coincide con il tradizionale scambio di auguri di fine anno di Confindustria Caserta ed è dedicato a UNICEF. In questa occasione gli imprenditori casertani hanno promosso una raccolta fondi di circa 12mila euro, destinata ai programmi di assistenza umanitaria per bambini e madri nei contesti più fragili del mondo, rafforzando il legame tra impresa, responsabilità sociale e solidarietà globale.
All’interno della Reggia, nella Sala “Romanelli”, sarà possibile visitare una mostra fotografica che ripercorre i momenti più significativi degli 80 anni dell’Unione Industriali di Caserta. L’esposizione, dopo l’evento inaugurale, sarà trasferita presso la sede di Confindustria Caserta e diventerà permanente, a testimonianza di una storia industriale radicata e in continua evoluzione. Nella stessa sala saranno esposti anche lavori di digital art di Flavio Lombardi, in una rassegna curata da Alberto Grant, che intreccia memoria, innovazione e linguaggi contemporanei.
La giornata sarà preceduta, alle ore 18, da un videomapping sulla facciata della sede di Confindustria Caserta in via Roma, realizzato da Antonio Mele per conto dell’Osservatorio Comunicazione e Informazione. Il progetto visivo, ideato su richiesta dell’Associazione, utilizza immagini storiche e contemporanee per raccontare gli 80 anni di attività dell’Unione Industriali, materiali che confluiranno anche nel volume storico celebrativo in uscita nella primavera del 2026.
«Abbiamo deciso di istituire il ruolo di Ambassador Felix – ha dichiarato il presidente Luigi Della Gatta – per affermare con decisione che questo territorio genera personalità di eccellenza, capaci di creare valore in tutto il mondo. È necessario un cambio di narrazione per la provincia di Caserta, puntando sui tanti aspetti positivi e sulle opportunità reali che esistono. Le parole chiave del mio mandato sono famiglia, continuità, merito e giovani. Questo evento è solo l’inizio: lavoreremo per far crescere una vera e propria Comunità di Ambassador, in grado di diffondere messaggi positivi e credibili nei settori in cui operano».
Con il Premio “Ambassador Felix”, Confindustria Caserta non celebra solo un anniversario, ma lancia una strategia culturale e simbolica che mette al centro il capitale umano come leva di sviluppo, reputazione e futuro per l’intero territorio casertano.
www.confindustriacaserta.it
reggiadicaserta.cultura.gov.it
www.unicef.it
#AmbassadorFelix #ConfindustriaCaserta #EccellenzeCasertane #ReggiadiCaserta #Merito #Impresa #Territorio #UNICEF #CambioDiNarrazione
(foto fornite dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)
