La Regione Campania ha avviato un programma di supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, con incontri psico-educativi, infopoint divulgativi e laboratori per bambini, nell’area di attesa allestita dalla Protezione Civile Regionale presso l’ex parcheggio interno del Parco San Laise (ex base NATO). Questa iniziativa è parte del Piano di comunicazione alla popolazione approvato con la delibera n. 679 del 23 novembre 2023, in attuazione del decreto-legge n. 140 del 12 ottobre 2023, per fronteggiare il rischio sismico legato al bradisismo.
Incontri psicoeducativi per gestire lo stress e l’ansia

Volontari esperti e psicologi dell’ASL Napoli 1 Centro saranno a disposizione per supportare i cittadini nell’affrontare le paure legate agli sciami sismici. Gli incontri, aperti alla popolazione dei Campi Flegrei, si terranno presso la tendostruttura regionale nei seguenti giorni:
- Giovedì 20 marzo: ore 18.00 – 19.30
- Venerdì 21 marzo: ore 10.00 – 11.30
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi via email scrivendo alla Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile: soru.protezione.civile@regione.campania.it. Ogni sessione sarà limitata a 30 partecipanti.
Infopoint: conoscere il rischio e le misure di sicurezza

Ogni sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:30, saranno disponibili infopoint gestiti dai volontari della Protezione Civile Regionale, specializzati nelle tematiche della caldera dei Campi Flegrei e dei fenomeni vulcanici associati, come bradisismo ed emissioni di gas.
Gli esperti illustreranno:
- Le pianificazioni di emergenza per il rischio bradisismico e vulcanico.
- I comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento sismico.
- Materiali informativi e opuscoli sulle procedure di sicurezza.
Laboratori didattici per bambini con Save the Children

Per i più piccoli, in collaborazione con Save the Children, ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30, verranno organizzati laboratori ludico-didattici sulla prevenzione dei rischi naturali. Attraverso giochi e attività interattive, i bambini potranno imparare a gestire le situazioni di emergenza in modo più sereno e consapevole.
Un programma di sensibilizzazione per la comunità
L’iniziativa mira a rafforzare la consapevolezza e la resilienza della popolazione, garantendo strumenti informativi e di supporto per affrontare il fenomeno del bradisismo. La Regione Campania, in sinergia con la Protezione Civile e le istituzioni sanitarie, continua a lavorare per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini dei Campi Flegrei.
#CampiFlegrei #Bradisismo #ProtezioneCivile #Prevenzione #RischioSismico #SaveTheChildren #SicurezzaTerritorio
- Regione Campania – Protezione Civile: www.regione.campania.it
- Save the Children Italia: www.savethechildren.it
(foto dalla pagina istituzionale Facebook della Regione Campania)