La Tunisia si è presentata a Napoli come una vera e propria piattaforma strategica per investimenti, produzione ed esportazione al crocevia tra Europa, Africa e Mediterraneo. Il 30 maggio 2025, nella sede di Confindustria Campania, si è tenuto l’evento Country Presentation Tunisia, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica di Tunisia in Italia in collaborazione con il Consolato tunisino a Napoli, Confindustria Campania, CTICI, CEPEX e FIPA Italia.
Un’occasione importante per rafforzare il dialogo economico tra la Tunisia e la Regione Campania, già legate da una forte complementarità produttiva e da una profonda affinità culturale. Secondo l’Ambasciatore Mourad Bourehla, la Tunisia rappresenta un “partenariato durevole, affidabile e reciprocamente vantaggioso” e si inserisce pienamente nella visione strategica del Piano Mattei per l’Africa promosso dall’Italia.
L’Italia, infatti, è il primo partner commerciale della Tunisia. Nel 2024 si conferma primo fornitore e secondo cliente del Paese, con investimenti esteri che superano i 3.730 milioni di dinari tunisini. Sono più di 1.000 le imprese italiane attive sul territorio tunisino, in settori chiave come meccanica, elettronica, tessile, agroalimentare e farmaceutico.
Da parte sua, l’Assessore Antonio Marchiello ha rimarcato il ruolo centrale della Regione Campania, sottolineando l’importanza di condividere buone pratiche in ambito formativo e industriale, e di costruire modelli di filiera integrati. “Se vogliamo che questo scambio sia davvero una leva di crescita, deve essere anche culturale e di visione”, ha affermato.
Un contesto normativo favorevole, un mercato aperto con oltre 60 accordi di libero scambio, una posizione geografica strategica e infrastrutture moderne sono i principali punti di forza offerti dalla Tunisia agli investitori esteri. Come ha ricordato Emilio De Vizia, Presidente di Confindustria Campania, l’evento si inserisce pienamente nelle linee guida del Piano Mattei, fornendo alle imprese campane un aggiornamento sulle opportunità tunisine, anche in vista di una futura missione imprenditoriale nel Paese nordafricano.
Al dibattito hanno partecipato esponenti istituzionali e tecnici come Pierfrancesco Verdese, Antonio Gozzi, Khaled Fekih, Mourad Fradi, Wissem Heni, Anis Basti e Fehmi Ben Ammar, insieme a imprenditori italo-tunisini che hanno portato testimonianze concrete di cooperazione vincente, tra cui Chedly Belkhoja, Simona La Marca e Francesco Schettino.
Dall’incontro è emersa una visione condivisa: fare del Mediterraneo uno spazio di stabilità, crescita e partenariato, con la Tunisia come nodo strategico di questa rete economica tra Sud Europa e Nord Africa.
#TunisiaNapoli2025 #PianoMattei #InvestireInTunisia #ConfindustriaCampania #PartenariatoEconomico #TunisiaItalia
Instagram: @ambassade_tunisie_italie @confindustriacampania @tunisiatourism @italyinternationaltrade
Facebook: @AmbasciataTunisiaItalia @ConfindustriaCampania @TunisiaExport @FIPATunisia
LinkedIn: @ambasciata-della-repubblica-di-tunisia-in-italia @confindustria-campania @fipa-tunisia @cepex-tunisia
(foto da Confindustria Campania)