Napoli si prepara a vivere un evento speciale che unisce teatro, musica e memoria storica. Sabato 28 settembre 2025, alle ore 19.00, nella Chiesa Parrocchiale dei Sacri Cuori di Secondigliano, andrà in scena Nel Cuore del Pericolo – Morte di uno Scienziato: Plinio il Vecchio. Lo spettacolo, promosso da Affabulazione con il patrocinio della Direzione Generale Spettacolo e del Comune di Napoli, rievoca la figura straordinaria di Plinio il Vecchio, scienziato e naturalista romano che fu testimone diretto dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Sul palco due grandi protagonisti del teatro italiano: Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, che daranno voce ai testi curati da Gabriella Romano. Ad accompagnarli, le musiche dal vivo del Neapolis Brass Ensemble e dell’Ensemble Collegium Philarmonicum, sotto la direzione del Maestro Gennaro Cappabianca, con orchestrazioni a cura del Maestro Ciro Ferrigno.
Il programma musicale includerà brani di Edward Elgar, Nikolaj Rimsky-Korsakov e Claude Debussy, in un viaggio evocativo tra le luci e le ombre di un’epoca lontana ma ancora viva nella memoria e nelle pietre di Napoli.
Lo spettacolo è parte del ciclo La Napoli Greco-Romana, promosso da Affabulazione, e si inserisce nel calendario delle celebrazioni per #NA2500, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Una rara occasione per rivivere il legame tra Napoli, l’antichità e l’arte contemporanea, attraverso la potenza evocativa della parola e della musica.
📍 Info e contatti:
#MarianoRigillo #AnnaTeresaRossini #PlinioIlVecchio #Affabulazione #NapoliEventi #NA2500 #TeatroNapoli #CulturaNapoli #EventiGratuitiNapoli
- Instagram: @comunedinapoli @affabulazione
- Facebook: @ComunediNapoli @affabulazione
- LinkedIn: @Comune-di-Napoli @affabulazione



(foto fornite dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)
