Il violoncellista Enrico Dindo, uno dei più grandi interpreti della scena internazionale, torna a Napoli per un appuntamento imperdibile: il concerto Corde Barocche, in programma giovedì 11 settembre alle ore 19.30 nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Donnalbina. L’evento rientra nella rassegna La musica cambia la vita – Il canto di Partenope, a cura del Collegium Philarmonicum, che da anni porta nella città partenopea esperienze musicali di alto profilo.

Le sonorità del violoncello barocco accompagneranno il pubblico in un percorso unico, dove le “corde barocche” diventeranno voci del passato, capaci di evocare emozioni senza tempo. Enrico Dindo, che a soli 22 anni divenne primo violoncello solista del Teatro alla Scala e che ha vinto nel 1997 il prestigioso Concorso “Rostropovich” di Parigi, regalerà una performance di intensità rara, arricchita dalla sua lunga carriera internazionale con orchestre come la Chicago Symphony, la London Philharmonic e la NHK Symphony Tokyo, sotto la guida di maestri del calibro di Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda e Mstislav Rostropovich.
Il programma prevede una selezione delle amatissime Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, unite a un omaggio a Paul Hindemith e Gaspar Cassadó, due compositori che hanno ampliato con linguaggi innovativi il repertorio solistico dello strumento. Un incontro tra il rigore e la spiritualità del barocco e la forza evocativa della modernità, interpretato da un artista che unisce tecnica sopraffina e sensibilità poetica.
L’appuntamento con Corde Barocche sarà non solo un concerto, ma un’esperienza immersiva che lega musica, arte e spiritualità, nel cuore della Napoli storica. Un’occasione per riscoprire il potere della musica come linguaggio universale e senza tempo.
#EnricoDindo #CordeBarocche #NapoliEventi #MusicaBarocca #ConcertiNapoli #CollegiumPhilarmonicum
Instagram: @collegiumphilarmonicum @enricodindo
Facebook: @collegiumphilarmonicum @enricodindo
LinkedIn: @collegiumphilarmonicum @enrico-dindo
collegiumphilarmonicum.it | collegiumphilarmonicum22@gmail.com

